Studenti e Famiglie
classi quarte e quinte corso diurno

Oggetto: Giornate di orientamento classi quarte e quinte

Nelle giornate del 10, 11 e 12 dicembre si terrà la Fiera dell’Orientamento promossa da ASTER LOMBARDIA, presso i padiglioni di Malpensa Fiere. La fiera, ormai arrivata alla 4° edizione, presenta agli studenti delle classi terminali le offerte didattiche dalle università della Regione Lombardia e di altri Enti Formatori italiani ed europei, nonché le proposte lavorative di aziende ed Enti Pubblici operanti nei settori di interesse per il nostro Istituto. Le nostre classi quarte e quinte sono state invitate a partecipare all’evento che si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00, rispettivamente nelle date del 10/12 per le classi quarte e del 12/12 per le quinte.
ASTER fornisce il trasporto: è stato organizzato un servizio navette gratuito che a partire dalle ore 08:00 effettueranno collegamenti da Cadorna a Malpensa Fiere a intervalli di mezz’ora. Nelle date di cui sopra, gli studenti si recheranno autonomamente presso il piazzale antistante la stazione di Cadorna alle ore 08:00 e verranno condotti con i rispettivi docenti accompagnatori fino alla fiera, seguendo le indicazioni dei responsabili del servizio navetta e dell’assegnazione delle stesse. L’accesso ai padiglioni è consentito dalle ore 9.00 e si richiede la presenza degli studenti fino alle ore 13.00, dopodiché gli stessi potranno tornare a casa utilizzando i servizi navetta.
Inoltre ASTER fornisce il libero accesso al loro portale per gli studenti interessati a svolgere test e recuperare materiale utile all’orientamento: a tal fine si è già provveduto a distribuire agli studenti una copia cartacea del modulo esplicativo delle varie fasi del progetto di Orientamento, allegato a questa comunicazione.
L’iscrizione al portale e la partecipazione alla fiera permettono di ottenere una certificazione utile ai fini del calcolo di ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – ex alternanza scuola-lavoro).

prof.ssa Angela Izzuti