Al personale docente
ai coordinatori di classe
alle famiglie
agli studenti

Oggetto: Iscrizioni anno scolastico 2020 – 2021 studenti delle future classi 2^, 3^, 4^, 5^.

• Termine iscrizioni

In riferimento alla Circolare 22994 del 13 novembre 2019, si informano  le SS. LL. che il termine delle iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 è fissato per il giorno 31 gennaio 2020.

Di seguito si riportano le modalità operative:

1. A partire da martedì 7 gennaio i coordinatori di classe ritirano in segreteria didattica  il modello di iscrizione e il bollettino postale (contributo scolastico, secondo i casi indicati di seguito);
  2.  Gli studenti riconsegnano i documenti debitamente compilati e i bollettini (attestazione di versamento) ai rispettivi coordinatori di classe entro mercoledì 29 gennaio.

Secondo quanto prescritto dalla normativa e deliberato dal Consiglio di Istituto, l’iscrizione all’anno successivo prevede il versamento di due quote su due distinti bollettini:

• tasse obbligatorie di immatricolazione e frequenza (prescritte dalla normativa);
  • contributo scolastico (deliberato dal Consiglio di Istituto).

Di seguito la specifica dei versamenti richiesti:

1. tasse di immatricolazione e frequenza (Conto corrente postale n° 1016 – intestato alla Agenzia delle Entrate Centro Operativo Pescara – Causale: Tasse Scolastiche – reperibile presso gli uffici postali) pari a:
  2. € 21,17 per i soli studenti del corso diurno che, alla data del 31 dicembre 2019, abbiano già compiuto i 16 anni e che si iscrivono alla classe 4°;
  3.  € 15,13 per gli studenti del corso diurno che alla data del 31 dicembre 2019 abbiano compiuto i 16 anni e che si iscrivono alla classe 3° e alla classe 5°;
  4. € 15,13 per tutti gli studenti dei corsi IDA che si iscrivono alle classi 2°, 3°, 4° e 5°.
  5. € 0 (zero) per gli studenti dei corsi diurni che, alla data del 31 dicembre 2019, non abbiano ancora compiuto i 16 anni (esonero dal pagamento della tassa di iscrizione e frequenza).

È previsto l’esonero dalle tasse scolastiche secondo quanto disposto dall’art. 200 T.U. 297/1994 per:

1. merito, a seguito di votazione non inferiore agli 8/10 in tutte le materie, incluso il voto di condotta nell’anno in corso (previa dichiarazione); sono esclusi gli alunni ripetenti, anche degli anni precedenti.
  2. reddito, previa presentazione del modello ISEE 2019 (D.M. 390 del 19 aprile 2019);
  3. appartenenza a specifiche categorie beneficiarie.
  • Contributo scolastico (Conto corrente n° 56130206 – intestato a Tesoreria IIS “G. Giorgi” di Milano), finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa, pari a:
  • € 50,00 per gli studenti che si iscrivono alla classe 2°;
  • € 108,00 per gli studenti che si iscrivono alle classi 3°, 4° e 5°.

Nel documento allegato sono contenute molte informazioni sulle modalità di impiego di tale contributo, che include anche la quota assicurativa obbligatoriamente a carico delle famiglie.

Insegnamento della Religione cattolica:

La scelta di avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, operata all’atto della prima iscrizione, è vincolante: pertanto, non è ammessa alcuna rinuncia nel corso dell’a.s., fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine fissato per le iscrizioni, compilando l’apposito modulo disponibile in segreteria didattica. In questi casi, l’Istituto offre una materia alternativa, individuata dal Collegio docenti, che  prevede un percorso sulla spiritualità, la diversità e sulle espressioni dell’essere oltre la religione.

Milano, 18 dicembre 2019