Classi quinte
Corso diurno e IDA
Classi

Oggetto: simulazione prove INVALSI

Da quest’anno, anche le classi quinte degli istituti di istruzione secondaria superiore parteciperanno alla rilevazione nazionale INVALSI.
La rilevazione si svolgerà nel mese di marzo sulle discipline Italiano, Inglese e Matematica, secondo un calendario che sarà comunicato successivamente.
Fermo restando che lo svolgimento dei test Invalsi NON costituisce requisito di accesso all’Esame di Stato, si tratta ugualmente di un importante momento di rilevazione delle competenze maturate nel percorso di studi, competenze che saranno certificate da un apposito documento rilasciato al termine dell’Esame stesso.
Per sostenere la preparazione degli studenti in vista dei test di marzo, l’Istituto ha predisposto alcuni strumenti didattici dedicati:
• il sito Palestra Invalsi
• la simulazione di Istituto nel mese di febbraio (anche in questo caso, il calendario sarà comunicato per tempo).
Sul sito Palestra Invalsi, linkato nell’allegato in basso, sono state caricate:
una prova di italiano
due prove di inglese (reading e listening)
una prova di matematica.
La ricezione online delle prove sarà attiva dal 2 al 6 gennaio per tutti gli studenti delle classi quinte, corsi diurno e Ida; potrà essere riattivata in un periodo successivo, in casi particolari a discrezione del docente curricolare della disciplina di riferimento.
I docenti di italiano, inglese e matematica delle classi quinte – anche laddove non abbiano manifestato interesse per il progetto Palestra Invalsi – sono invitati a dare la massima diffusione alla presente circolare presso i propri studenti, invitandoli a eseguire le prove, che saranno in ogni caso valutate e restituite.

Palestra INVALSI