Oggetto: PROVE INVALSI CBT

Dal 13 al 17 maggio 2019 si svolgeranno le prove INVALSI CBT delle classi seconde. Le discipline coinvolte sono italiano e matematica.
Di seguito le indicazioni operative per un sereno e corretto svolgimento di tutte le fasi delle prove.

Prove Invalsi – organizzazione delle giornate di somministrazione

Gli studenti:
● entrano alle ore 8:00 e partecipano all’attività didattica regolare fino alla convocazione per lo svolgimento della prova;
● in base all’orario indicato nel calendario allegato, si recano nell’aula assegnata e svolgono la prova;
● all’inizio della prova, ricevono adeguate istruzioni dai docenti somministratori;
● al termine della prova è previsto un breve intervallo, a seguito del quale ritornano nelle proprie aule e proseguono la regolare attività didattica.

I docenti somministratori:
● sono individuati come tali i docenti in orario;
● sono supportati dai docenti delegati dal Dirigente (Prof. Coccimiglio e Prof.ssa Genco) e dal tecnico d’Istituto (Daniele Spera);
● seguono le indicazioni contenute nel protocollo di somministrazione che sarà fornito il giorno della prova.

Effetti personali
Gli studenti portano i propri effetti personali nell’aula stabilita per la prova. I dispositivi elettronici dovranno essere spenti e riposti negli zaini.
Solo gli studenti DVA e DSA certificati utilizzano durante la prova auricolari personali per l’ascolto dei testi in formato Mp3.

Didattica della prova Invalsi
Le prove Invalsi non incidono sulla valutazione, ma sono statisticamente significative per la rilevazione degli apprendimenti: pertanto, gli studenti sono pregati di lavorare individualmente, con impegno e senza ansia.
Gli studenti DVA e DSA usufruiscono di strumenti e misure previsti dai PEI e dai PDP individuali e coerenti con quanto stabilito dal MIUR nel Manuale di somministrazione delle prove.

Correzione delle prove
La correzione avverrà automaticamente e sarà a cura dell’istituto INVALSI.

Strumenti
Il manuale per il somministratore sarà a disposizione nelle aule dedicate alla prova, così come tutta la relativa modulistica.
Nei giorni 15 e 17 maggio potranno essere svolti gli eventuali recuperi per gli studenti assenti nei giorni delle prove.
Spostamenti aule
Nelle giornate delle prove si renderanno necessari dei cambi d’aula per alcune classi, tali cambi saranno resi noti con apposita comunicazione nei prossimi giorni.
Grazie per la collaborazione e buon lavoro a studenti e docenti coinvolti.