Oggetto: adempimenti finali a.s. 2018/2019

Calendario degli scrutini finali

Il calendario degli scrutini finali per i corsi diurno e IDA è stato comunicato con la circolare n.267.

I docenti sono pregati di trovarsi in Istituto trenta minuti prima dell’orario indicato.

Valutazione, segreto professionale e trasparenza amministrativa

Il contenuto delle discussioni e delle deliberazioni che hanno luogo in sede di scrutinio è strettamente riservato.

Si ricorda che, in base alla C.M. n. 20 del 4/3/2011, prot. N. 1483, “Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di ciclo”. Di tale accertamento e dell’eventuale impossibilità di procedere alla valutazione si dà atto mediante redazione di verbale da parte del Consiglio di Classe.

Si ricorda che il CdC può avvalersi dei criteri derogatori deliberati dal Collegio.

Documentazione da presentare allo scrutinio

A cura del coordinatore di classe:

• una breve relazione finale sulla classe (format allegato);

A cura di ogni docente:

• programma svolto in formato cartaceo e preferibilmente firmato da almeno due studenti (corso diurno, format allegato);
  • UDA firmate (IDA, da consegnare al coordinatore);
  • Programma personalizzato per il recupero del giudizio sospeso (format allegato), in due copie: una da consegnare al coordinatore, l’altra da inserire nei materiali da predisporre per il recupero del giudizio sospeso (vedi sotto).

Certificazione dell’esito dello scrutinio

Tabellone dei voti

Al termine dello scrutinio viene stampato in due copie, entrambe firmate da tutti i docenti: una copia va consegnata in segreteria didattica dal coordinatore di classe alla fine scrutinio, una copia è allegata al verbale.

Studenti non ammessi e con giudizio sospeso

• Dopo lo scrutinio il coordinatore contatta telefonicamente le famiglie degli allievi non ammessi alla classe successiva per comunicare l’esito dell’anno scolastico prima della pubblicazione dei tabelloni.
  • Giovedì 13 giugno dalle 15.00 alle 17.00 il coordinatore riceve
    • i genitori degli studenti non promossi per la consegna della scheda di non ammissione (format allegato);
    • i genitori degli studenti con giudizio sospeso per la consegna del programma personalizzato e per la firma della dichiarazione relativa ai corsi di recupero (format allegato).

Il materiale non ritirato dai genitori viene riconsegnato in segreteria didattica.

Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze, compilata durante lo scrutinio per gli allievi del secondo anno, sarà stampata e consegnata solo nel caso in cui l’allievo o la famiglia ne faccia richiesta.

Programmi svolti

Entro giovedì 13 giugno i docenti inviano il programma svolto all’indirizzo programmazioni@giorgimi.edu.it.

Materiali per gli studenti con giudizio sospeso

Per ogni allievo con giudizio sospeso il docente prepara un set di documentazione contenente:

• copia del programma personalizzato di recupero del debito;
  • testo della prova scritta recante il nome dello studente con giudizio sospeso, corredata della relativa griglia di valutazione;

Il docente consegna tali materiali in busta chiusa in segreteria didattica entro le ore 14,00 di giovedì 30 giugno, indicando sulla busta classe, disciplina e nominativo degli studenti.

Impegni di tutti i docenti per il 13 giugno 2019

Collegio dei docenti dalle 11:30 alle 13:00.

Esami di Stato

Le Commissioni si insediano lunedì 17 Giugno 2019 alle ore 8.30.

I docenti membri interni di commissione dovranno essere presenti nella sede di servizio.

I docenti non impegnati negli Esami di Stato ed utilizzabili per le sostituzioni devono restare a disposizione della scuola assicurando la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte secondo i turni che verranno predisposti.

I docenti saranno invitati ad apporre la propria firma di presenza sull’apposito foglio in sala professori.

Inizio attività a.s. 2019/2020.

I docenti sono convocati il 2 settembre 2019 alle ore 9,00.