Oggetto: Esami di Stato 2020

La sessione ordinaria degli Esami di Stato, conclusa da pochi giorni, si è svolta quest’anno in tempi e modi inusitati, che hanno richiesto agli studenti e al personale della scuola un impegno notevole, al termine di un anno scolastico complesso.

Ancora una volta la risposta di tutte le parti coinvolte – studenti, docenti, ATA – è stata di grande responsabilità e sensibilità.

I colloqui si sono svolti in ambienti sicuri e in un clima sereno, riscaldato dall’emozione di ritrovarsi finalmente a scuola per l’appuntamento più importante della scuola secondaria superiore: l’orale della maturità, come si diceva una volta.

Come sono andati gli esami? In generale bene, in alcuni casi benissimo, in altri ancora sono stati eccellenti e premiati con la lode, a coronamento di un percorso scolastico ugualmente d’eccellenza. Il Giorgi è orgoglioso di tutti i propri diplomati: studenti che hanno colto le opportunità di crescita e formazione offerte dall’Istituto e che hanno saputo rielaborarle e farle proprie, trasformandole in competenze reali da spendere nei successivi percorsi professionali e universitari.

Perciò, ora che è finita l’avventura della scuola superiore, il Giorgi saluta i suoi diplomati con un po’ di commozione, come quando ci si lascia alla fine di un percorso comune, e con l’augurio che possano andare incontro al futuro desiderato.

Buona vita, cari diplomati, è stato bello vedervi crescere e accompagnarvi verso questo primo, fondamentale traguardo della vita adulta.