Personale Ata

Oggetto: progetto “Coltivare il proprio giardino”

L’Istituto Giorgi ha attivato per l’a.s. 2018/19 il progetto “Coltivare il proprio giardino”, da realizzare nel terreno antistante l’edificio.

Obiettivi di progetto
1. Valorizzare gli spazi scolastici anche dal punto di vista estetico e funzionale
2. Offrire agli studenti l’opportunità di mettersi alla prova in una attività tecnico/pratica, che offre
diversi aspetti interessanti dal punto di vista dell’esperienza educativa:
2.1. l’opportunità di svolgere un’attività fisico/manuale, che per molti può integrare
positivamente la normale attività scolastica
2.2. la necessità di rigore e precisione nell’esecuzione delle operazioni necessarie alla realizzazione del progetto
2.3. la possibilità di sviluppare creativamente il progetto della direzione della distribuzione/destinazione del prodotto
3. Favorire lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità scolastica, grazie alla realizzazione di un bene di visibilità comune;
4. Offrire un’attività di utilità comune alternativa alla sospensione dalle lezioni, in caso di provvedimenti disciplinari.

Destinatari del progetto
Il progetto è indirizzato primariamente agli alunni delle classi prime e seconde, ma sarà gradita la partecipazione di tutti.

Attività
Gli studenti provvederanno a tutte le lavorazioni necessarie: movimentazione del terreno, realizzazione impianto di irrigazione, semina, difesa dagli infestanti, raccolta, distribuzione dei prodotti.

Calendario
L’attività si svolgerà principalmente in un pomeriggio alla settimana dalle 14 alle 16; il calendario dei lavori tuttavia sarà modulato nel corso dei lavori in funzione delle variabili non prevedibili, quali numero dei partecipanti, condizioni climatiche…

Riunione informativa e contatti
Per una più completa presentazione del progetto, docenti e studenti interessati sono invitati a partecipare a una riunione che avrà luogo giovedì 18 ottobre dalle 11 alle 12 nel salone del bar.
Per ogni altro chiarimento, gli alunni interessati e le loro famiglie possono rivolgersi ai docenti
Fernanda Cafaro cafaro@iisgiorgimilano.gov.it
Marcello Pirchio pirchio@iisgiorgimilano.gov.it
Roberto Persico persico@iisgiorgimilano.gov.it
Andrea Zucchiatti zucchiatti@iisgiorgimilano.gov.it

“Coltivare il proprio giardino”
«In questo migliore dei mondi possibili, tutti i fatti son connessi tra loro. Tanto è vero che se voi non foste stato scacciato a gran calci nel sedere da un bel castello, per amore di madamigella Cunegonda, se non foste capitato sotto l’Inquisizione, se non aveste corso l’America a piedi, se non aveste infilzato il Barone, se non aveste perso tutte le pecore del bel paese El Dorado, voi ora non sareste qui a mangiar cedri canditi e pistacchi».
«Voi dite bene», rispondeva Candido; «ma bisogna coltivare il nostro giardino». (Voltaire, Candido)