Istituto di Istruzione Superiore G. Giorgi
Viale Liguria, 19/21 - 20143 Milano (MI)
Tel: 0289400450 | Fax: 0289406707
E-mail: miis082004@istruzione.it | PEC: miis082004@pec.istruzione.it

Corso Amministrazione Finanza e Marketing – Articolazione Amministrazione Finanza e Marketing  – Istruzione degli Adulti – IDA

Profilo
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali e internazionali; di redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; di gestire adempimenti di natura fiscale; di svolgere attività di marketing; di utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing; di leggere e interpretare documenti giuridici (contratti, ecc). Il diplomato in amministrazione, finanza e marketing ha le competenze per operare nell’ambito professionale specifico con conoscenze linguistiche ed informatiche utili per operare nel sistema informativo di un’azienda.

Materie Caratterizzanti
Il secondo biennio e il quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario che si sviluppa nelle materie caratterizzanti il settore economico con lo scopo di permettere di conseguire competenze tecniche e professionali idonee sia all’inserimento nel mondo del lavoro sia alla prosecuzione degli studi di grado superiore. Le materie caratterizzanti sono due lingue straniere, Economia aziendale, Economia politica, Diritto ed Informatica.

Sbocchi Professionali
Nei contesti produttivi d’interesse, il diplomato può svolgere ruoli di progettazione, collaudo, manutenzione, commercializzazione, programmazione e gestione di sistemi informatici, lavorando sia in aziende che si occupano della produzione o della vendita di prodotti elettronici, sia nel campo dell’automazione industriale, delle telecomunicazioni e della produzione di hardware.

Quadro Orario
Il monte ore dei corsi Istruzione degli Adulti (IDA), secondo livello – ex corsi serali è ridotto del 30% rispetto a quello dei corsi diurni. Tale riduzione è compensata da attività di accompagnamento, tutoring, consolidamento delle competenze di base e di indirizzo attraverso gruppi di livello integrate da formazione a distanza con utilizzo di piattaforma dedicata di e-learning. La fruizione di tali attività viene concordata e formalizzata attraverso la sottoscrizione di patti formativi individuali che permettono una reale personalizzazione di ogni percorso formativo proposto.

Articolazione Amministrazione Finanza e Marketing
Materie di insegnamento 1° Biennio 2° Biennio
Lingua e letteratura italiana 3 3 3 3 3
Storia, cittadinanza e costituzione 1 2 2 2 2
Geografia 2 2
Lingua inglese 2 2 2 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 2 2 2 2
Matematica 3 3 3 3 3
Diritto ed economia 2
Economia aziendale 2 2 5 5 6
Scienze della terra e biologia 1 2
Fisica e Chimica 1 2
Informatica 2 2 2 1
Religione 1 1 1
Scienze e tecnologie applicate 3
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Diritto 2 2 2
Economia Politica 2 2 2
Totale ore settimanali 22 24 24 22 23

ALTRI CORSI

ALTRI CORSI

Dove sei: IIS G. Giorgi > Amministrazione Finanze Marketing IDA

Statistiche

  • 595460Totale visitatori:
  • 483Oggi:
  • 12630Visitatori mese:
  • 9Utenti in linea: