Istituto di Istruzione Superiore G. Giorgi
Viale Liguria, 19/21 - 20143 Milano (MI)
Tel: 0289400450 | Fax: 0289406707
E-mail: miis082004@istruzione.it | PEC: miis082004@pec.istruzione.it

Cari genitori, cari studenti,
Dall’a.s. 2016/2017 l’IIS G. Giorgi è una delle pochissime scuole in Italia ad aver organizzato percorsi di apprendistato di 1° livello, uno strumento di integrazione tra formazione e lavoro destinato ai giovani tra i 15 e i 25 anni con cui è possibile conseguire tutti i titoli dell’istruzione e formazione secondaria superiore.
Il primo percorso di apprendistato, con durata biennale, è stato avviato in collaborazione con Enel SpA e ha coinvolto 20 studenti del corso elettrotecnico: i ragazzi sono stati assunti dalla società e per i due anni scolastici 2016-17 e 2017-18 hanno frequentato regolarmente le lezioni dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì e durante le vacanze estive sono stati formati presso le strutture Enel.
Il progetto ENEL ha rappresentato l’occasione per confrontarsi con una metodologia didattica innovativa e con le peculiarità dell’apprendistato formativo, un rapporto di lavoro che il legislatore ha concepito come opportunità formativa per giovani qualificati.
Constate le potenzialità dello strumento, il Giorgi ha inserito stabilmente l’apprendistato nella propria offerta formativa, dotandosi di modelli e pratiche tali da facilitare i contatti con le aziende del territorio e il coinvolgimento di altri studenti. Risultato di questa buona prassi è stata la stipula di un nuovo contratto di apprendistato: nell’ a.s. 2016-1’7, 14 studenti del corso telecomunicazioni (quarto e quinto anno) sono stati assunti da Innovery SpA, società multinazionale con sedi in Italia, Spagna e Messico, che offre servizi di consulenza specializzata per soluzioni innovative nell’ambito dell’ICT.
La collaborazione con Innovery si è rivelata strategica, tanto da essere riproposta anche per l’a.s. 2018/19: l’azienda, infatti, intende inserire all’interno del proprio team 3 studenti che il prossimo anno frequenteranno la classe V e 5 studenti che frequenteranno la classe IV del corso telecomunicazioni.
Proprio al fine di presentare il progetto per il prossimo a.s., e individuare i futuri apprendisti, la dirigente del Giorgi e Innovery SpA saranno lieti di incontrare genitori e studenti delle future IV e V del futuro corso telecomunicazioni

Lunedì 18 giugno alle ore 17,00 presso il salone bar dell’Istituto

Vi aspettiamo!