L’Istituto, che il 10 maggio 1966 venne intitolato a Giovanni Giorgi, celebra mezzo secolo di storia, riconfermando la sua vocazione culturale, tecnica e scientifica. Giovanni Giorgi l’ideatore di un sistema di misura che porta il suo nome, contribuì con Einstein a definire i prodromi della relatività, determinando il fondamento scientifico novecentesco. La ricerca, la sperimentazione e l’innovazione rappresentano, dunque, i presupposti che sottendono l’agire didattico e qualificano l’offerta formativa di questa scuola, attraverso un meccanismo permanente che si alimenta con l’energia dei giovani e dei cittadini, che intendono impegnarsi per affrontare le sfide del mondo. In tutti questi anni, il Giorgi ha visto passare generazioni, avvicendarsi studenti e docenti, mutare la politica cittadina e nazionale, ma ha continuato a motivare e spingere tutti verso una vita di impegno e di trasformazione. Una scuola per tutti e di tutti: un progetto educativo per ogni età. Perché qui si lavora sempre: al mattino, con le giovani menti, animate dai sogni; alla sera, con quanti vogliono rilanciare il proprio futuro. La dimensione collettiva dell’apprendere, del “noi”, come identità multipla ha contribuito a determinare una cultura dell’accoglienza, a costituire un autentico sistema integrato, in cui la scuola diventa uno spazio realmente aperto e promuove l’equità delle opportunità formative. La storia del Giorgi è nella memoria di quanti hanno contribuito a connotarlo e che hanno scelto di costituire un’associazione, identificandosi con il nome “Noi del Giorgi”. Il 10 maggio 2016 segna l’inizio di un “nuovo corso”, una nuova “era” del Giorgi, che tenterà di far dialogare il passato e il presente, la tradizione e l’innovazione. La sua immagine rinnovata, visibile nella nuova sede, nell’interfaccia grafica del sito e nel logo, è espressione dell’energia fondativa di tutti i suoi attori-protagonisti. Sogniamo una Scuola in cui la fatica del crescere sia assimilata al senso compiuto della propria realizzazione, in cui ognuno possa sentirsi protagonista del presente e fautore del suo futuro.

Download
Il Giorgi compie 50 annni, eppure non li dimostra – Statuto Associazione NOI DEL GIORGI (ex studenti) – I docenti IDA del Giorgi, una riflessione – Programma ufficiale del 10-05-2016 – Estratto dell’offerta formativa (PTOF) del Giorgi