Famiglie della classe IV TLC a.s. 2017/2018
Studenti della classe IV TLC a.s. 2017/2018

Gentili famiglie e cari studenti
è per me un vero piacere invitarvi all’incontro di formazione che si terrà presso l’Istituto.
Mercoledì 5 luglio alle ore 18.00 alla presenza dello staff di Innovery Spa, la società milanese con cui il nostro Istituto sta avviando un progetto di apprendistato rivolto a un gruppo di studenti della futura quarta del corso Telecomunicazioni (a.s. 2017/2018).
L’apprendistato è un nuovo modello di alternanza a cui il Giorgi sta lavorando da un anno, sia come partner di Enel, con cui è stata già avviata una classe IV Elettrotecnica di apprendistato, sia come scuola capofila, con decreto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca del dicembre 2016.
Due sono gli aspetti qualificanti di questo innovativo percorso:

• la condizione giuridica del giovane in apprendistato, che diventa titolare di un contratto individuale di lavoro regolarmente inquadrato nel CCNL di settore anche in termini di retribuzione;
  • le ore di formazione, distribuite tra formazione aziendale, scolastica e attività lavorativa vera e propria.

Si tratta di un’opportunità unica, che finalmente realizza una concreta integrazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro, ambienti formativi in cui il giovane apprende, matura e consolida competenze e conoscenze da giocare nel suo futuro.
Mercoledì 5 luglio, dunque, l’Istituto e l’azienda presenteranno nel dettaglio il progetto, la modalità di iscrizione e selezione degli studenti e risponderanno a curiosità e domande per costruire insieme un futuro ricco di prospettive.

Dirigente scolastico