Istituto di Istruzione Superiore G. Giorgi
Viale Liguria, 19/21 - 20143 Milano (MI)
Tel: 0289400450 | Fax: 0289406707
E-mail: miis082004@istruzione.it | PEC: miis082004@pec.istruzione.it

English version

Corso Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  – Istruzione degli Adulti – IDA

Profilo
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Il Diplomato in Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, avrà appreso e approfondito i concetti, i principi e le teorie scientifiche, anche applicate nelle metodiche laboratoriali, saprà elaborare un’analisi critica dei fenomeni considerati, ed avviare una riflessione metodologica finalizzata alla modellizzazione di specifici problemi scientifici, saprà utilizzare le competenze informatiche e l’abitudine alla metodologia sperimentale ai fini della ricerca scientifica.

Materie Caratterizzanti
Il corso fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni. Nei corsi serali del nostro Istituto è presente solo il triennio (secondo biennio e quinto anno). Il piano di studio comprende discipline comuni a tutti gli indirizzi liceali, riguardanti i settori linguistico-letterario-artistico, storico-antropologico-filosofico-sociale e matematico-scientifico-tecnologico, con l’unica esclusione del Latino. La reintroduzione della Storia dell’Arte nel triennio arricchisce e completa l’area umanistica. Le materie caratterizzanti il corso sono le Scienze Naturali, comprendenti Biologia, Scienze della Terra e Chimica, Biochimica e Biotecnologie, oltre a Matematica, Fisica e Informatica, accompagnate dai relativi laboratori. Per alcune materie d’indirizzo sono previste lezioni svolte in Lingua Inglese, al fine di potenziare l’apprendimento di una lingua oramai divenuta indispensabile strumento di comunicazione nel moderno ambito tecnico-scientifico e non solo.

Sbocchi Professionali
Il diplomato in Liceo Scientifico opzione Scienze applicate potrà scegliere di proseguire la sua formazione in ambito universitario o spendere le competenze acquisite impiegandosi presso aziende commerciali del settore tecnico-scientifico.

QUADRO ORARIO
Il monte ore dei corsi Istruzione degli Adulti (IDA), secondo livello – ex corsi serali è ridotto del 30% rispetto a quello dei corsi diurni. Tale riduzione è compensata da attività di accompagnamento, tutoring, consolidamento delle competenze di base e di indirizzo attraverso gruppi di livello integrate da formazione a distanza con utilizzo di piattaforma dedicata di e-learning. La fruizione di tali attività viene concordata e formalizzata attraverso la sottoscrizione di patti formativi individuali che permettono una reale personalizzazione di ogni percorso formativo proposto.

Opzione Scienze Applicate
Materie di insegnamento 1° Biennio 2° Biennio
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 2 2
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Fisica 2 3 2
Informatica 2 2 2
Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della terra) 4 4 4
Disegno e storia dell’arte 2 2 2
Religione 1 1
Totale ore settimanali 23 23 23

ALTRI CORSI

Dove sei: IIS G. Giorgi > Liceo Scienze Applicate IDA

Statistiche

  • 531623Totale visitatori:
  • 1338Oggi:
  • 17135Visitatori mese:
  • 7Utenti in linea: